Autostima: io posso!

 

Autostima, ecco cosa fare!

autostima-psicologa-mariotti-luana-fano-pesaro

La stima di sé o autostima è la consapevolezza delle proprie attitudini e del valore della propria persona. Corrisponde dunque alla capacità di volersi bene e alla fiducia che ognuno di noi ripone in se stesso e nelle proprie potenzialità.

Ogni giorno, in ogni attività, se non ci credi, ma soprattutto se non credi in te stesso, qualsiasi sforzo sarà inutile. Insomma, la fiducia in sé stessi, la cosiddetta autostima, è il terreno su cui costruisci la dimora dei tuoi successi: se questo terreno è fragile, instabile e fangoso, la tua casa verrà giù al primo temporale.

Per fortuna posso darti una buona notizia: per quanto possiamo essere convinti del contrario, la fiducia in sé stessi non è presente in noi dalla nascita; è una delle tante qualità mentali che possiamo migliorare, rafforzare ed aumentare, applicando le giuste strategie.

Oggi voglio darvi qualche consiglio, o meglio qualche piccolo segreto per accrescere la propria autostima!

Mantieni le promesse! Se vuoi avere maggiore autostima fai poche promesse a te stesso, falle realistiche e soprattutto mantienile.

Poniti un piccolo obiettivo e raggiungilo! Smettila di darti obiettivi in cui neanche tu credi: datti un obiettivo piccolo, ravvicinato nel tempo e facilmente perseguibile; ma fai di tutto per raggiungerlo.

Concentrati sulle soluzioni! tutti noi abbiamo problemi e continuare a considerarti l’essere umano più sfigato del mondo non serve, e continuare a raccontarti quanto la tua vita faccia schifo difficilmente ti aiuterà a riconquistare la fiducia in te stesso. Piuttosto che pensare ossessivamente ai tuoi problemi, impara a concentrarti sulle possibili soluzioni a quei problemi. Eh già… perché la maggior parte dei problemi ha anche delle soluzioni … credevi di no, vero?

Smettila di rimandare! Vuoi sentirti meglio con te stesso? Pensa ad una cosa che stai rimandando da troppo tempo e falla come prima cosa domani mattina.
Se credi poco in te stesso e nelle tue abilità scegli una soltanto di queste strategie e prova a metterla in pratica già da questa settimana. I cambiamenti non avvengono mai in un solo giorno, ma qualsiasi cambiamento ha inizio in uno specifico giorno. Oggi potrebbe essere quello giusto. Dipende da te!

Se ci vuoi provare davvero, insieme possiamo iniziare un percorso su misura per te e per le tue esigenze … è più semplice di quanto credi!

AMATI … SEI LA PERSONA CON CUI PASSERAI TUTTA LA VITA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someonePin on Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *